Studi:  
Via Fra' G. Angelico, 4 (Fi)  
Via Cecioni, 124 (Fi)
Torna a lista Blog

Cosa mangiare per affrontare il cambio di stagione

13 novembre 2021

 

Con l’arrivo dell’autunno e del primo freddo cambia anche la nostra alimentazione. L'introduzione di cibi caldi nella nostra dieta è uno dei modi più semplici e convenienti per affrontare l'abbassamento delle temperature: zuppe, brodi, stufati, sformati e torte di verdure saranno i tuoi migliori alleati per dieta d’autunno! Ci sono poi alimenti che non dovrebbero mancare dalla nostra tavola autunnale perché potranno aiutarci a superare meglio il cambio di stagione, vediamone alcuni!

Le Verdure a foglia verde. Le proprietà antiossidanti di verdure come lattuga e scarola le rendono alimenti essenziali per eliminare l'eccesso accumulato dal nostro organismo durante l'estate. Gli spinaci con un elevato potere saziante e bassissimo apporto calorico, aiutano ad alleviare la stitichezza facilitando il transito intestinale e sono un’ottima fonte di ferro.

I legumi sono ingredienti fondamentali dei piatti autunnali. Considerati uno dei capisaldi della dieta mediterranea si distinguono per il loro elevato contenuto di fibre, ferro, vitamine e proteine. Hanno numerose proprietà benefiche, riducono l'assorbimento del colesterolo; aumentano la peristalsi intestinale e contrastano la stitichezza. Se abbinati ai cereali, si ottiene un apporto proteico della migliore qualità!

I funghi deliziosi alimenti ricchi di proteine e di sali minerali come fosforo, potassio, selenio e magnesio, contengono, inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma e rinforzano il sistema immunitario, per questo sono considerati alimenti indispensabili durante il cambio di stagione autunnale.

La Zucca gialla ricca di acqua e povera di zuccheri e calorie è molto digeribile e stimola la diuresi. Contiene buone quantità di carotene, precursore della vitamina A che conferisce proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Favorisce la riduzione del colesterolo, proteggendo cosi cuore e arterie. Contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. I semi sono ricchi di acidi grassi essenziali, acido linoleico ed alfa-linoleico - rispettivamente Omega-6 e Omega-3. La zucca può essere utilizzata sia come antipasto che come secondo piatto, ma anche come ingrediente per ottimi dolci.

I carciofi sono deliziosi in tutte le forme! Il carciofo, grazie al suo alto contenuto di fibre, aiuta a combattere il colesterolo, mantenere bassa la glicemia e a regolare la motilità intestinale. È ricco di minerali come potassio, ferro, rame, zinco, sodio, fosforo e manganese. Contiene cinarina (un polifenolo derivato dell’acido caffeico) che ne determina le numerose proprietà, da quella epatoprotettiva, alla coleretica, colagoga, diuretica e antiossidante. La cinarina è anche importante per la prevenzione di alcune patologie epatiche come l’epatite, la cirrosi e l’ittero. L’acido clorogenico, invece, rende il carciofo utile per combattere l’invecchiamento di cellule e tessuti grazie all’azione di contrasto che esercita sui radicali liberi

La patata dolce è un alimento poco comune sulle nostre tavole, ma in realtà può essere un alleato prezioso. È ricca di carboidrati, proteine, vitamine, antiossidanti e minerali essenziali. Ha un elevato contenuto di acido folico (Vitamina B9), motivo per cui è consigliato alle donne in gravidanza e allattamento. È ricca di potassio, manganese, fosforo, sodio, calcio, rame e ferro, quindi ideale per le persone che soffrono di carenze di ferro. È un alimento perfetto per accompagnare qualsiasi piatto. Cotta in forno, condita con aromi, spezie e un filo di olio extravergine di oliva rappresenta un ottimo contorno!

La frutta non può mancare nella dieta autunnale! Tra i frutti disponibili in questo periodo troviamo uva, fichi, mele cotogne, melograno, cachi, ananas, mandarino, pera, mela e frutti rossi come lamponi e mirtilli. Consumali regolarmente e alternali per colore: questo ti garantirà di introdurre tutti i nutrienti necessari!

ULTIME NOTIZIE

News dal Blog