Studi:  
Via Fra' G. Angelico, 4 (Fi)  
Via Cecioni, 124 (Fi)

Profilo

Barbara Pampaloni

CURRICULUM VITAE et STUDIORUM

 

Dopo il Diploma di Maturità Scientifica, nel 1993 ho conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 1994 l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo. Ho continuato la mia esperienza di formazione presso l’Università di Pisa e nel maggio del 1999 ho ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali. Nello stesso anno ha inizio la mia collaborazione con l’Università di Firenze, ma dopo qualche anno ho sentito che la mia formazione non era ancora completa e così sono ripartita dall’Università di Siena dove, nel 2007 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione con il massimo dei voti e lode. Infine nel 2010, di nuovo all’Università di Firenze, ho ottenuto il Diploma di Master universitario di II Livello in Malattie Metaboliche dell’osso.

Dal 1999 ad oggi la mia collaborazione con la Facoltà di Medicina Dipartimento di Medicina Interna, poi Chirurgia e Medicina Traslazionale, non si è mai interrotta. Nel tempo mi sono occupata di vari aspetti della ricerca nel settore delle Scienze della Nutrizione. Ho collaborato a mettere a punto un sistema per il dosaggio di alcuni fitoestrogeni negli alimenti, ho lavorato sullo studio dei sistemi di espressione dei recettori estrogenici e mi sono occupata dello studio degli effetti di alcuni estratti alimentari su cellule tumorali.

Dal 2005 mi occupo prevalentemente di ricerca clinica con particolare riguardo alla valutazione nutrizionale in pazienti affetti da osteoporosi, al ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e cura della nefrolitiasi calcica e all’importanza del supporto nutrizionale per la prevenzione dell’osteoporosi e delle fratture ossee da osteoporosi.

Dal 2008 svolgo la libera professione come biologo nutrizionista. Grazie alla mia attività di ricerca universitaria, al continuo aggiornamento scientifico e alla mia stretta collaborazione con medici di varie specializzazioni, la mia crescita professionale è in continua evoluzione. Svolgo, infatti, la mia professione collaborando con medici endocrinologi per la gestione di patologie quali il diabete, l’obesità, l’osteoporosi; con medici ginecologi per tutto ciò che riguarda la gestione di patologie legate alla menopausa o alla gravidanza; con medici psichiatri e con psicologi per la cura dei disturbi del comportamento alimentare e infine con i medici pediatri per la gestione e prevenzione dell’obesità infantile.

Per tutto ciò che riguarda gli aspetti fisiologici dell’alimentazione mi occupo di promuovere una corretta alimentazione per le persone in sovrappeso, i ragazzi in età adolescenziale, le donne in gravidanza e in menopausa e gli sportivi.

Tra il 2007 e il 2010 ho collaborato alla progettazione e realizzazione del progetto Crescere forti e sani con Mister Bone, un programma di educazione alimentare nato per educare/informare i bambini e le loro famiglie, sull’importanza di un equilibrato comportamento alimentare, non solo ai fini del mantenimento del giusto peso corporeo, per evitare sovrappeso ed obesità, ma anche per costruire le basi per avere uno scheletro sano e forte al fine di ridurre il rischio di insorgenza della sindrome osteoporotica da adulti.

Nel triennio 2013-2016 sono stata attivamente impegnata nella realizzazione del progetto di ricerca internazionale “Credits4Health (C4H), un approccio centrato sulla persona, basato sull’acquisizione di crediti per promuovere l’adozione di stili di vita sani e una equilibrata dieta mediterranea in un contesto di partecipazione sociale e innovazione per la promozione della salute" un progetto per la promozione della salute finanziato della comunità europea, cui hanno partecipato numerosi partner nazionali ed internazionali.

Sono stata Professore a contratto presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, tenendo il corso di Nutrizione Applicata nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, Modulo Professionalizzante per “Tecnico esperto in tecnologie della ristorazione”.

Ho svolto incarichi di docenza in corsi professionalizzanti e master sia universitari sia privati, sempre accreditati al Ministero dell’Università e della Ricerca.

Da anni svolgo attività di come tutor e correlatore per tesi di laurea del corso di laurea in Scienze Biologiche, Scienze della Nutrizione Umana e Scienze dell’Alimentazione.

Partecipo in qualità di relatore a conferenze e convegni scientifici.