Studi:  
Via Fra' G. Angelico, 4 (Fi)  
Via Cecioni, 124 (Fi)
Torna a lista Blog

Bere, un'abitudine fondamentale per la salute

26 gennaio 2022

 

Bere: questo gesto può sembrare a prima vista estremamente semplice fatto per rispondere a un bisogno primario, non per nulla esiste il detto “facile come bere un bicchier d’acqua”. In realtà il gesto di bere, oltre a reidratare il corpo, permette anche di riconnettersi con esso. Il semplice fatto di dirsi "ho sete, bevo" è un modo per prendersi cura di sé, per essere consapevoli del proprio corpo e per ascoltarlo, al di là di ogni condizionamento esterno. A livello fisiologico, un corpo disidratato ha un metabolismo disturbato, mentre una idratazione corretta aiuterà il tuo organismo ad assorbire meglio i nutrienti, ad eliminare le tossine in eccesso e anche a migliorare le funzioni cognitive.

Ricordati di bere durante tutto il giorno non solo ai pasti (ma anche!), tenere la borraccia sulla scrivania è indispensabile! Il livello di assunzione adeguata stabilito dai LARN e calcolato in base all’età, è di circa 2 L - 2.5 L rispettivamente per donne e uomini adulti.

Tuttavia il nostro bisogno di liquidi può cambiare a seconda del nostro peso, dell’età, del livello di attività fisica e della stagione. Un modo semplice per controllare il tuo livello d'idratazione è quello di guardare il colore della tua urina. Se è giallo chiaro/trasparente significa che sei correttamente idratato, ma se diventa giallo scuro allora vuol dire che sei disidratato. In questo caso bevi subito 2-3 bicchieri d’acqua e il tuo organismo recupererà rapidamente il giusto livello di idratazione.

E se proprio l’acqua non ti va, puoi bere anche tè o tisane (rigorosamente non zuccherate) di frutta oppure a base di erbe depurative, come il carciofo o i semi di finocchio, oppure ancora spremute di arancio o pompelmo (Lo sai? Una spremuta fatta con 2 arance + 1 limone fornisce la giusta dose di vitamina C giornaliera).

E’ importante ricordare che la corretta idratazione non arriva solo dalle bevande e allora… scegli gli alimenti che sono più ricchi di acqua: zuppe, brodi, frutta e verdura fresca sono eccezionali per assumere acqua visto che possono arrivare a contenerne il 90%! Tra i frutti invernali più ricchi d’acqua ci sono gli agrumi (limoni, arance, pompelmi, clementine, mandarini, ecc.), ma anche kiwi, ananas, pere e mele. Tra le verdure, invece, non facciamo mancare sulla nostra tavola carote, indivia, lattuga, barbabietole e finocchi.

ULTIME NOTIZIE

News dal Blog

Prenota appuntamentoDoctolib