Tornare in forma organizzando meglio i pasti
13 gennaio 2022
Natale, albero, luci, regali, bambini, nonni, famiglia e anche… interminabili pranzi, a base di antipasti, primi, secondi, contorni, spumanti, vini e … dolci, dolci, dolci. E qualche volta ci rendiamo conto di aver davvero esagerato!
In tali situazioni il nostro organismo viene messo a dura prova e alla fine si ha una sensazione di stanchezza generale, magari arriva qualche brufolo, siamo più irritabili, ci sentiamo lo stomaco gonfio, un po’ di mal di testa: tutti i segnali che ci avvisano che il nostro organismo ha accumulato un eccesso di grassi e zuccheri.
Dopo le sregolatezze delle feste è questo il momento di organizzare con cura i pasti, scegliendo di comporli con cibi leggeri, che facilitino la digestione e non continuino ad appesantire stomaco e fegato con un eccesso di grassi.
Previlegiare piatti a base di verdure crude o cotte al vapore, condite solo con olio EVO crudo così da favorire l’assorbimento delle vitamine (mantenute integre anche nelle verdure cotte grazie alla cottura a vapore) senza appesantire la digestione con la cottura dei grassi. Inoltre le verdure sono ricche di fibre e contengono potassio, molto utile per il drenaggio del fegato.
Cavoli, broccoli, porri o finocchi sono le verdure più drenanti. Anche le zuppe e le creme di verdura sono un’ottima alternativa (ovviamente cucinate senza l’aggiunta di burro o panna).
Accompagna le verdure con un piatto di legumi, o di pesce bianco o di carne bianca o rossa magra, sempre cucinati con metodi di cottura semplici evitando le lunghe cotture.